Podcast
20 Agosto
2022
20 LUGLIO, KO (del) TECNICO | LA SERIE
di Mara Costantino, Lorenza Ferraiuolo, Diego Laudato, Paolo Mura, Federica Pascale e Nicolò Zambelli
Contenuto originale
Una serie in 5 episodi che analizza le dinamiche che hanno portato alla fine del governo Draghi, ricostruendo da ogni prospettiva la crisi culminata nella débacle del 20 luglio. Si parte da un resoconto commentato dei fatti, per poi passare a un approfondimento politico delle scelte dei singoli partiti, e infine allargare lo sguardo al resto del mondo, sugli impegni che l’Italia ha preso con l’Europa attraverso il Pnrr, e poi sulla posizione che il Paese sarà chiamato ad assumere ora che lo scacchiere geopolitico rischia un disallineamento a causa del conflitto russo-ucraino. Tutto questo mantenendo uno sguardo privilegiato sull'esito delle elezioni del 25 settembre.
Da un'idea di Diego Laudato
Grafica: Nicolò Zambelli
Audio editing: Lorenza Ferraiuolo
Trailer
di Paolo Mura
Roma, 20 Luglio 2022. Si è appena consumata la terza crisi di governo della legislatura, il governo Draghi è caduto. La prima puntata di “20 luglio: KO (del) tecnico” parte da qui e, come in un flash-back, cerca di ripercorrere le fasi salienti che hanno portato alla fine del governo "dei migliori". Dalla “sfida per il Quirinale” passando per le montagne russe del Dl concorrenza fino ad arrivare allo scontro Di Maio - Conte. Le elezioni erano già nell’aria, perché non ce ne siamo accorti? Ascoltate l'analisi di Barbara Fiammeri, giornalista parlamentare del Sole2Ore.
di Diego Laudato
L’ultimatum di Giuseppe Conte al premier Mario Draghi, la giravolta di Silvio Berlusconi, la leadership di Giorgia Meloni, le tensioni nel Centrosinistra e la nascita del Terzo Polo: le mosse di ciascun partito, in quel 20 luglio, sono state dettate da motivazioni politiche ben definite. In questo episodio, grazie anche all’aiuto dell’editorialista del quotidiano La Stampa Fabio Martini, cercheremo di sviscerare le ragioni di ognuna di queste scelte. Il tutto, tenendo conto del peso notevole che lo spettro delle elezioni anticipate ha giocato sulla fine del governo Draghi.
di Nicolò Zambelli
La caduta del governo Draghi solleva diverse questioni e interrogativi. Quali sono state le cause più istituzionali della crisi? Qual è lo stato di salute del nostro sistema? Come si presenta alle prossime elezioni? Ce la faremo a superare tutte le sfide che ci attendono?
In questo episodio, insieme a Francesco Clementi, professore di Diritto Pubblico all’Università di Perugia, tenteremo di dare una risposta a queste domande e a far luce sui maggiori punti deboli delle nostre “regole del gioco”.
di Federica Pascale e Mara Costantino
L’attuazione e la governance del Pnrr sono forse tra le sfide più importanti che l’Italia sarà chiamata ad affrontare nei prossimi mesi. Se, con ogni probabilità, sarà la coalizione di centrodestra a guida Fratelli d’Italia a salire al governo (e così è stato!), è molto probabile che gli accordi presi con l’Europa saranno rinegoziati. Ma tutto questo è possibile? Il nostro paese rischia di perdere i fondi europei? Attraverso il commento dell'autorevole editorialista de Il Sole 24 Ore Dino Pesole cercheremo di fare luce sulle dinamiche che nei prossimi anni legheranno i governi italiani e l’Unione Europea.
di Lorenza Ferraiuolo
Se da un lato la guerra in Ucraina ha "ricompattato il mondo", come uniformandolo nuovamente in blocchi contrapposti, dall'altro è pur vero che il quadro delle alleanze, oggi, risulta fortemente variegato. Se il mondo occidentale è schierato al fianco dell’Ucraina, la Russia è tutt’altro che isolata. E non solo tra le ex repubbliche sovietiche. Qual è l'attuale situazione? Chi è il maggior alleato di Mosca? Chi è il maggior alleato di Kiev? In Italia, esistono davvero partiti filo-putiniani e partiti atlantisti? In questo episodio, ne parliamo con il giornalista e scrittore Simone Pieranni, fondatore di China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino.